PERCHE' RETETEL ITALIA?

Rete-Tel Srl è un Operatore Economico Abilitato da CONSIP (Società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze MEF) per il MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) con Provvedimento protocollato al n.90/SAD/S/2014 del 29/01/2014.

Rete-Tel Srl è autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni a :
1) fornire il servizio di Internet Service Provider (ISP),
con iscrizione del 30.11.2010;
2) fornire il servizio di Wireless Internet Service Provider (WISP), con iscrizione del 04.03.2013.
3) fornire il servizio di Reseller Fonia, con iscrizione del 14.09.2015.

Rete-Tel Srl è iscritta al ROC ( Registro Pubblico degli Operatori di Comunicazione ), stabilito dall’ AGCOM ( Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ) con numero 23560.

CONTATTI
  • Telefono: 800 088 250
  • Fax: 800 088 270

  • Email:
  • Email PEC:
  • Indirizzo:
    RETE-TEL Srl
    Piazza Virgilio , 15
    25019 SIRMIONE (BS)

  • Camera di Commercio di Brescia:
    N. 03016800983 Rea BS498096
  • Capitale sociale i.v.:
    Euro 50.000

DOMANDE E RISPOSTE FREQUENTI


Qui trovi una lista delle domande con le risposte più frequenti che vengono fornite ai nostri utenti.
Clicca sulla domanda per visualizzare la risposta.

il diametro è di 80-100 cm

La nostra parte commerciale è disponibile al numero verde 800 088 250, tramite mail a commerciale@ReteTelitalia.it e al sito internet grazie ai form da compilare per richiedere informazioni o per essere ricontattati.

Attualmente i profili disponibili della Fibra ottica FTTC sono i seguenti: 30Mbit/s - 3Mbit/s, 50Mbit/s - 10Mbit/s e 100Mbit/s - 20Mbit/s. A breve sarà disponibile anche il profilo 200Mbit/s.

Le portabilità vengono programmate anticipatamente con 15 giorni di preavviso.

La tempistica media di attivazione delle linee VOIP è di 20 giorni solari.

il diametro è di 40 cm o 60 cm (parabola ad alto guadagno) per le connessioni che si agganciano a ripetitori più distanti.

E' possibile effettuare la portabilità di linee telefoniche tradizionali come ad esempio: RTG, ISDN mononumero, ISDN multinumero, ISDN Selezione Passante e PRI (primari) mononumero o con GNR e Selezione Passante già attive e fornite da Telecom Italia conservando i relativi numeri telefonici.

La nostra parte commerciale è disponibile al numero verde 800 088 250, tramite mail a commerciale@ReteTelitalia.it e al sito internet grazie ai form da compilare per richiedere informazioni o per essere ricontattati.

La linea internet Wireless non ha bisogno di linea telefonica.

Perché ReteTel Italia offre ai propri clienti un'assistenza diretta e dedicata, gestisce direttamente la parte commerciale, tecnica ed amministrativa, fornendo servizi riservati esclusivamente ad aziende e pubblica amministrazione su tutto il territorio nazionale.

"Si è incluso il backup HDSL con gli stessi indirizzi IP, le due linee vengono configurate su un Router CISCO gestito da noi.
"

La distanza dalla sede cliente al cabinet o centrale di attestazione non deve superare i 1000 metri.

Il tecnico porta un alimentatore con un cavo Lan RJ45 ethernet

La nostra parte commerciale è disponibile al numero verde 800 088 250, tramite mail a commerciale@ReteTelitalia.it e al sito internet grazie ai form da compilare per richiedere informazioni o per essere ricontattati.

Sì, possiamo mettere una fibra ottica FTTH come linea principale e una linea FTTC/ADSL/HDSL di backup con gli stessi indirizzi IP pubblici. Le due linee vengono configurate su un Router CISCO gestito da noi.

Sì, grazie alle nuove tecnologie le condizioni climatiche non sono più un ostacolo alle performance della linea. L'unico problema potrebbe sussistere nel caso in cui si dovesse spostare l'antenna.

Sì, è possibile mettere una fibra ottica come linea principale e una linea HDSL di backup con i medesimi indirizzi IP pubblici. Le due linee vengono configurate su un Router CISCO gestito da noi.

Le portabilità vengono programmate anticipatamente con 15 giorni di preavviso.

La tempistica media di attivazione del circuito è di 20 giorni solari.

"Si è possibile avere il backup con un collegamento di caratteristiche differenti con possibilità di avere gli stessi indirizzi IP, le due linee vengono configurate su un Router CISCO gestito da noi.
"

Il cliente può scegliere se pagare con SDD (sepa direct debit, ex Rid), bonifico bancario, Ri.ba o carta di credito.

La tempistica media di attivazione del servizio FAXMAIL è di 10 giorni solari.

Assolutamente no, i servizi WLR verranno fatturati direttamente da noi.

Certamente, è possibile eseguire la variazione del servizio, inoltre gli indirizzi Ip statici non cambiano.

La nostra parte commerciale è disponibile al numero verde 800 088 250, tramite mail a commerciale@ReteTelitalia.it e al sito internet grazie ai form da compilare per richiedere informazioni o per essere ricontattati.

La nostra parte commerciale è disponibile al numero verde 800 088 250, tramite mail a commerciale@ReteTelitalia.it e al sito internet grazie ai form da compilare per richiedere informazioni o per essere ricontattati.

Si, è compatibile con qualsiasi linea internet purchè abbia un minimo di banda garantita e 1 indirizzo IP Statico necessario ad associare la numerazione al collegamento internet.

Sì, se ci inviate le ultime bollette alla mail commerciale@ReteTelitalia.it vi forniremo un'analisi dettagliata con la comparazione dei costi e l'effettivo risparmio annuo.

La tempistica media di attivazione del circuito Fibra ottica FTTC è di 10 giorni solari.

No, in seguito alla portabilità tutti i servizi accessori aggiuntivi vengono disabilitati e nel caso di interesse dovranno essere riabilitati una volta eseguita la portabilità.

Il tempo di risposta (ping) del circuito Fibra ottica dedicata è di circa 1/2ms.

Si, è possibile eseguire la portabilità FAX MAIL da FAX MAIL di altri operatori conservando le relative numerazioni e cambiando il pannello di controllo del servizio.

I collegamenti Wireless viaggiano su radio frequenze condivise e su celle condivise dei ripetitori. I collegamenti Wireless Dedicati utilizzano una frequenza licenziata e viene installata un'antenna punto-punto dedicata che comunica unicamente con il cliente.

No, i servizi FAX MAIL verranno fatturati direttamente da noi.

Si, è possibile attivare nuove numerazioni VOIP geografiche con prefissi relativi alla zona di appartenenza.

Con il Router CISCO abbiamo la possibilità di affasciare fino a 4 linee ADSL 7Mbit/s-700Kbit/s o 20Mbit/s-1Mbit/s.

Il Router CISCO verrà configurato e spedito da noi presso l'indirizzo che ci fornirete.

il serivzio è attivabile sempre e ovunque in quanto il segnale viene trasmesso dalla piattaforma Eutelsat.

Le nuove numerazioni VOIP appartengono agli operatori telefonici abilitati.

Il tecnico Telecom in sede cliente porterà un doppino RJ11 di rame per ogni linea ordinata che andrà a far parte del circuito ADSL affasciate.

Si, è possibile eseguire la portabilità WLR da WLR di altri operatori conservando le relative numerazioni.

La line VOIP funziona grazie alla linea Internet, quindi è consigliabile avere una linea Internet di backup con tecnologia differente in modo da non avere disservizi e discontinuità.

I collegamenti Wireless possono avere banda Best Effort, banda Garantita del 30%, 50% e 70%.

Il tecnico porta un alimentatore con un cavo Lan RJ45 ethernet

Sarà semplicemente necessario guardare il video illustrativo che spiega le funzionalità del servizio per poterlo utilizzare.

La tempistica media di attivazione del circuito Wireless è di 60 giorni solari.

La distanza dalla sede cliente alla centrale di attestazione influisce sulla performance della linea, si consiglia pertanto di attivare il circuito con le ADSL 20Mbit/s - 1Mbit/s solo se si rimane entro i 1200 metri, oltre tale distanza verranno utilizzate le ADSL 7Mbit/s-700Kbit/. I nostri consulenti commerciali vi aiuteranno alla scelta del profilo adatto.

Il tempo di risposta (ping) del circuito Wireless è di circa 15 ms / 20 ms

Come per i servizi accessori di Telecom Italia l'ADSL viene disabilitata in automatico quindi è bene accertarsi di avere un'altra linea già attiva. Altrimenti se la linea ADSL appoggiata alla linea WLR è di altro operatore continua a funzionare.

Attualmente i profili disponibili della Fibra ottica FTTH sono i seguenti: 50Mbit/s - 10Mbit/s, 100Mbit/s - 10Mbit/s, 40Mbit/s - 40Mbit/s e 100Mbit/s - 100Mbit/s. Le velocità e la rete sono in continuo aggiornamento, siamo disponibili per verifiche di copertura.

Certamente, la variazione del servizio è possibile eseguirla, inoltre non cambieranno gli indirizzi Ip statici.

Il tecnico Telecom porta in sede cliente un cavo in fibra ottica collegato ad uno switch CISCO Catalyst.

Si viene mantenuta.

Si, è sempre possibile.

La tempistica media di attivazione del circuito Satellitare è di 30 giorni solari.

Sono presenti a listino servizi flat e servizi con limitazione di traffico mensile. E' disponibile anche l'opzione per avere il traffico illimitato durante la notte.

Si, è possibile ma è comunque consigliato utilizzare una linea internet dedicata al VOIP.

Si, attraverso il nostro pannello dedicato è possibile visualizzare il dettaglio dei consumi e dei costi per ogni numero telefonico FAX.

La nostra parte commerciale è disponibile al numero verde 800 088 250, tramite mail a commerciale@ReteTelitalia.it e al sito internet grazie ai form da compilare per richiedere informazioni o per essere ricontattati.

Le portabilità vengono programmate anticipatamente con 15 giorni di preavviso.

"Il collegamento ADSL AFFASCIATE consiste nella fornitura di più linee ADSL tutte gestite da un Router CISCO da noi configurato, si tratta di una vera e propria AGGREGAZIONE DI BANDA lato centrale dove le linee lavorano tutte assieme come se fossero un unico flusso e con un'unica classe di indirizzi IP statici.
Inoltre in caso di guasto di una o più linee ADSL, le restanti continuano a lavorare."

Il VOIP (VOICE OVER IP) ovvero "voce tramite il protocollo internet" è una tecnologia che peremtte di effettuare chiamate sfruttando la connessione internet come linea telefonica invece di utilizzare la rete telefonica tradizionale.

Il tecnico Telecom in sede cliente porterà direttamente il cavo in fibra ottica che entrerà in un modem, il modem e il Router saranno collegati da un cavo ethernet RJ45.

La fatturazione è bimestrale anticipata. Per esempio: la fattura relativa al bimestre Gennaio-Febbraio ha come scadenza di pagamento il 31 Dicembre.

Per garantire un'ottima qualità del servizio le ADSL facenti parte di questo circuito vengono portate su linea aggiuntiva dati.

Sì, è possibile eseguire variazioni successivamente aggiungendo o togliendo ADSL di uguale profilo, seguiranno modifiche tecniche di configurazione Router CISCO.

La tempistica media di attivazione del circuito Wireless è di 20 giorni solari.

Sì, se ci inviate le ultime bollette alla mail commerciale@ReteTelitalia.it vi forniremo un'analisi dettagliata con la comparazione dei costi e l'effettivo risparmio annuo. Ad esempio, una linea Telecom Italia dedicata per il fax ha un canone annuale molto più elevato rispetto a quello di Fax Mail.

Molti operatori attivano la fibra ottica FTTC anche appoggiandola ad un numero di telefono, noi per garantire un'ottima qualità del servizio la portiamo su linea aggiuntiva dati, in questo modo la connettività Internet sarà più stabile e più veloce.

Assolutamente no, i servizi VOIP verranno fatturati direttamente da noi.

E' possibile effettuare la portabilità di linee telefoniche tradizionali come ad esempio: RTG, ISDN mononumero, ISDN multinumero, ISDN Selezione Passante e PRI (primari) mononumero o con GNR e Selezione Passante già attive e fornite da Telecom Italia conservando i relativi numeri telefonici oppure anche da altre linee VOIP.

Sia le numerazioni portate da altro Operatore che quelle nuove possono essere pubblicate negli elenchi telefonici pubblici.

Verrà effettuato uno studio di fattibilità dedicato. La nostra parte commerciale è disponibile al numero verde 800 088 250 oppure tramite la mail commerciale@ReteTelitalia.it oppure tramite il sito internet grazie ai form da compilare per richiedere informazioni o per essere ricontattati.

Il tempo di risposta (ping) del circuito affasciato è di circa 20ms.

Si, attraverso il nostro pannello dedicato è possibile visualizzare il dettaglio dei consumi e dei costi per ogni numero telefonico VOIP.

La banda minima garantita è del 95%.

Si è consigliata, in caso di non funzionamento della linea VOIP le chiamate entranti possono essere instradate sulla linea telefonica WLR, solo nel caso che le due linee telefoniche siano in carico allo stesso gestore.

Il tecnico porta un modem con cavo Lan RJ45 ethernet

Certamente, la variazione del servizio è possibile eseguirla, inoltre non cambieranno gli indirizzi Ip statici.

La distanza dalla sede cliente al cabinet o centrale di attestazione influisce sulla performance della linea, si consiglia pertanto di attivare la Fibra ottica FTTC solo se si rimane entro i 1000 metri, i nostri consulenti commerciali vi aiuteranno alla scelta del profilo adatto.

Nei casi in cui il numero telefonico non è originario da Telecom Italia ma da altro operatore o nei casi in cui il numero è attualmente su linea VOIP.

Le nuove numerazioni sulle linee WLR sono archi appartenenti esclusivamente a Telecom Italia.

Nei casi in cui ci sono ostacoli tra la sede del cliente e il ripetitore (BTS) di zona.

Sia le numerazioni portate da altro Operatore che quelle nuove possono essere pubblicate negli elenchi telefonici pubblici.

La nostra parte commerciale è disponibile al numero verde 800 088 250, tramite mail a commerciale@ReteTelitalia.it e al sito internet grazie ai form da compilare per richiedere informazioni o per essere ricontattati.

Il tempo di risposta (ping) del circuito Satellitare è di circa 700ms/800ms

Sì, se ci inviate le ultime bollette alla mail commerciale@ReteTelitalia.it vi forniremo un'analisi dettagliata con la comparazione dei costi e l'effettivo risparmio annuo.

Il tempo di risposta (ping) del circuito Fibra ottica FTTH è di circa 10ms.

Si, attraverso il nostro pannello dedicato è possibile visualizzare il dettaglio dei consumi e dei costi per ogni numero telefonico WLR.

La tempistica media di attivazione del circuito Fibra ottica FTTC è di 10 giorni solari.

La tempistica media di attivazione delle linee WLR è di 20 giorni solari.

La nostra parte commerciale è disponibile al numero verde 800 088 250, tramite mail a commerciale@ReteTelitalia.it e al sito internet grazie ai form da compilare per richiedere informazioni o per essere ricontattati.

E' ordinabile l'installazione Premium che viene eseguita entro 5 giorni lavorativi dal caricamento dell'ordinativo.

Il tecnico Telecom in sede cliente porterà un doppino RJ11 di rame.

No, i numeri telefonici non vengono assolutamente toccati restano sempre invariati.

Il servizio WLR (Wholesale Line Rental) consente agli operatori di fornire ai propri clienti sia l'accesso alla rete telefonica e sia il traffico telefonico.

Con il servizio FTTH (fiber to the home) in sede cliente viene consegnato un cavo in fibra, mentre con il servizio FTTC la fibra ottica sarà presente solo fino al cabinet o alla centrale di attestazione.

Certamente, è possibile cambiare profilo in qualsiasi momento.

Si, non vi è alcuna problematica in quanto la struttura del servzio rimane invariata.

Certamente, la variazione del servizio è possibile eseguirla, inoltre non cambieranno gli indirizzi Ip statici.

La tempistica viene indicata grazie allo studio di fattibilità, può essere di 60, 90 o 120 giorni solari.

Un indirizzo Ip statico può essere compreso su ogni profilo SAT.

E' possibile effettuare la portabilità di linee telefoniche tradizionali come ad esempio: RTG, ISDN mononumero, ISDN multinumero, ISDN Selezione Passante e PRI (primari) mononumero o con GNR e Selezione Passante già attive e fornite da Telecom Italia conservando il relativo numero di FAX.

La linea internet Satellitare non ha bisogno di linea telefonica.

Si è possibile attivare i collegamenti ADSL come su una normale linea tradizionale di Telecom Italia.

Si, è possibile configurare più canali voce simultanei su una numerazione VOIP.

Certamente, la variazione del servizio è possibile eseguirla, inoltre non cambieranno gli indirizzi Ip statici.

Il tempo di risposta (ping) del circuito Fibra ottica FTTC è di circa 15ms.

E' sempre possibile eseguire la portabilità in VOIP da tutti gli operatori.

Il passaggio è diretto senza alcun disservizio, eventualmente qualche minuto per la variazione.

Molti operatori attivano la fibra ottica FTTH anche appoggiandola ad un numero di telefono, noi per garantire un'ottima qualità del servizio la portiamo su linea aggiuntiva dati, in questo modo la connettività Internet sarà più stabile e più veloce.

FAX MAIL è il servizio di faxing elettronico che consente di ricevere ed inviare fax per posta elettronica o attraverso un semplice pannello Web.

Le nuove numerazioni FAX MAIL appartengono al gestore che crea il servizio.

No, in seguito alla portabilità tutti i servizi accessori aggiuntivi vengono disabilitati e nel caso di interesse dovranno essere riabilitati una volta eseguita la portabilità.

Con il servizio FTTC (fiber to the cabinet) in sede cliente viene consegnato un doppino di rame , la fibra ottica sarà presente fino al cabinet o alla centrale di attestazione.

Il tempo di risposta (ping) del circuito Wireless è di circa 2 ms / 8 ms

Si, è possibile eseguire la portabilità VOIP da VOIP di altri operatori conservando le relative numerazioni.

I profili disponibili della Fibra ottica punto-punto sono i seguenti: 10 Mbit/s - 20 Mbit/s, 30 Mbit/s - 60 Mbit/s e 100 Mbit/s - 200 Mbit/s fino ad arrivare ad impianti Giganet. La linea ha banda simmetrica, download e upload hanno lo stesso valore.

Sia le numerazioni portate da altro Operatore che quelle nuove possono essere pubblicate negli elenchi telefonici pubblici.

La nostra parte commerciale è disponibile al numero verde 800 088 250, tramite mail a commerciale@ReteTelitalia.it e al sito internet grazie ai form da compilare per richiedere informazioni o per essere ricontattati.

Il passaggio deve essere programmato e in sede cliente devono essere predisposti gli apparati necessari a far funzionare le numerazioni sul centralino del cliente.

Sì, possiamo mettere una fibra ottica FTTC come linea principale e una linea ADSL/HDSL di backup con gli stessi indirizzi IP pubblici. Le due linee vengono configurate su un Router CISCO gestito da noi.

Sì, grazie alle nuove tecnologie le condizioni climatiche non sono più un ostacolo alle performance della linea. L'unico problema potrebbe sussistere nel caso in cui si dovesse spostare l'antenna.

Chi è ReteTel Italia


ReteTel Italia - Internet ovunque
ReteTel Italia - Internet ovunque



ReteTel Italia - Internet ovunque